Accompagniamo e guidiamo il percorso di crescita di ogni bambino,
rispettando le sue tappe evolutive e aiutandolo a esprimere i propri talenti.
La Casa dei Bambini Elena e Gabriella Miroglio ha una forte connotazione montessoriana: lascia un alto livello di autonomia al bambino e soprattutto lascia la libertà di sperimentare, di esprimere e imparare, accrescendo così le capacità e l’autostima.
La nostra finalità è quella di educare il bambino a scoprire le sue potenzialità e sviluppare i suoi talenti attraverso esperienze dirette come la manipolazione degli oggetti, le attività ludico-creative, l’osservazione del mondo esterno.
Lo sviluppo dell’autonomia del bambino è uno dei pilastri del metodo educativo adottato nel nostro asilo.
Questa libertà non è intesa come “i bambini fanno ciò che vogliono”, ma “i bambini vogliono ciò che fanno”.
Non esiste un vero e proprio materiale didattico, ma un materiale di sviluppo che il bambino può utilizzare quando vuole, come vuole, per il tempo che vuole: lo scopo è quello di stimolare la creatività.
Prepariamo i bambini al futuro ponendo dinanzi a loro il mondo esterno con le sue innovazioni: un bambino ecologico rispettoso dell'ambiente e che si prende cura dei profumi dell'orto della sua scuola, ne assapora i gusti; cura gli animali che alleva e fa esperienze di vita(ciclo di vita del baco).
II nostro asilo ha aderito al progetto "L'Orto in condotta" promosso da Slow Food.
La trasmissione del sapere viene vissuta come un viaggio, nella convinzione che la curiosità scaturisca da esperienze dirette, dalla manipolazione, da attività di laboratorio, dall’osservazione e dalla scoperta delle piccole cose che generalmente si danno per scontate.
Le attività sono organizzate in modo da rispettare i ritmi e i tempi dei bambini e per regalare loro un‘offerta formativa aggiuntiva.