ll Nido accoglie bambini da uno a tre anni, divisi in due sezioni: lumachine e topolini.
La scuola dell’Infanzia accoglie bambini dai tre ai sei anni, suddivisi in tre sezioni: pulcini, farfalle e fiori.
I bambini sono divisi nelle varie sezioni in relazione alla fascia di età.
A ogni educatrice viene assegnato un gruppo di bambini del quale diventa figura di riferimento. Il numero delle insegnanti garantisce un adeguato rapporto numerico tra insegnanti e bambini.
L'asilo è aperto dal 1° settembre al 31 luglio, dalle 7:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì.
I bambini vengono abituati fin da piccoli ai sapori semplici, ai cibi genuini, alla varietà delle proposte alimentari, alle cotture poco elaborate.
All'interno del nostro asilo, abbiamo una moderna cucina completamente attrezzata e una cuoca dedicata che si occupa della preparazione dei pasti.
I nostri menu stagionali si basano esclusivamente su materie prime di alta qualità e prodotti di stagione, tipici del nostro territorio.
Collaboriamo con fornitori che seguono la filosofia del km zero di Slow Food. Le farine biologiche utilizzate sono macinate a pietra e il pane viene fatto in asilo. I formaggi, gli yogurt e il latte provengono da fattorie locali, mentre la carne è fornita dagli allevatori cuneesi. La frutta e la verdura sono sempre di stagione, e l'olio extravergine di oliva proviene dalla Liguria. Il pesce fresco che serviamo viene acquistato dalle migliori pescherie..
La bellezza stimola la fiducia e favorisce la creatività. Con questa convinzione offriamo ai nostri bambini un ambiente bello esteticamente.
La nostra scuola si ispira alla natura, uno dei nostri principi guida, anche nella sua struttura a forma di fiore con sezioni che ricordano i petali.
Le ampie finestre vetrate che caratterizzano la struttura hanno un significato profondamente simbolico, oltre che pratico: illuminano e favoriscono la comunicazione tra l'interno e l'esterno, senza invadere l'uno nell'altro. La bellezza della natura che penetra all'interno dell'edificio aiuta i bambini a sviluppare una sensibilità ecologica e una ricerca estetica del "bello", insieme a un profondo rispetto nei confronti della natura stessa.
Il nostro giardino è un vero e proprio spazio di apprendimento e relazioni, che i bambini vivono quotidianamente e in ogni stagione.